In economia l'analisi tecnica (AT) è lo studio dell'andamento dei prezzi dei mercati finanziari nel tempo, allo scopo di prevederne le tendenze future, mediante principalmente metodi grafici e statistici. In senso lato è quella teoria di analisi (ovvero insieme di principi e strumenti) secondo cui è possibile prevedere l'andamento futuro del prezzo di un bene quotato (reale o finanziario), studiando la sua storia passata. Viene utilizzata, assieme all' analisi fondamentale, per la definizione delle decisioni di trading.
L'analisi tecnica si prefigge di analizzare e comprendere, attraverso l'analisi del grafico, l'andamento dei prezzi, il quale a sua volta rispecchia le decisioni degli investitori; e si basa sull'assunto fondamentale che, poiché il comportamento degli investitori si ripete nel tempo, al verificarsi di certe condizioni grafiche, anche i prezzi si muoveranno di conseguenza.
Lo studio del movimento dei mercati finanziari include le tre fonti principali di informazioni disponibili all'analista: prezzo, volume e open interest. Il termine "movimento dei prezzi" risulta quindi limitato per un'analista tecnico che considera anche volumi e open interest quali parti integranti dell'analisi del mercato.
A cosa serve l'analisi tecnica
Il compito principale dell'analisi tecnica è quindi quello dell'identificare un cambiamento di tendenza rispetto ad uno stadio iniziale, mantenendo una posizione di investimento fino a quando non vi sia prova che la tendenza stessa si sia di nuovo invertita. Gli investitori che la applicheranno avranno un'operatività nettamente differente da quelli che invece applicheranno una più semplice e comune tecnica chiamata buy and hold (o approccio del "cassettista"), che consiste invece nell'acquistare e immobilizzare la posizione per lungo tempo. Esiste un vivace dibattito rispetto alla migliore strategia di trading, che deve essere comunque sempre attentamente implementata in base agli obiettivi, alle disponibilità ed alla propensione al rischio dell'investitore rispetto al rendimento atteso.
Una strategia di investimento dinamico ed a breve termine basata su trading frequente per sfruttare la volatilità dei mercati fondato solo sull'AT presenta in media un maggior rischio a fronte della ricerca di possibili maggiori rendimenti; una strategia di investimento più conservativa (buy and hold basato su analisi fondamentale, con logica cassettista di medio-lungo termine) presenta solitamente minori rischi, in correlazione però a possibili minori rendimenti.
L'analista tecnico non mira a conoscere il valore reale di un'azione bensì quel valore che ad essa attribuirà, a breve, il mercato. Egli è infatti convinto di poter rilevare, con l'ausilio di particolari procedure, le speranze, le paure, gli umori, razionali e irrazionali, dei compratori e dei venditori giungendo così a sintetizzare e fotografare, a un dato istante, tutti quei fattori che normalmente sono ritenuti ndine tificabili ma che, nondimeno, incidono in maniera preponderante sul processo di formazione dei prezzi. Gli diventa più facile, a questo punto, decidere quando comprare e quando vendere e cosa comprare e cosa vendere in perfetta sintonia con la tendenza e le prospettive del momento. Dunque l'analisi tecnica è lo studio del comportamento del mercato, condotto attraverso l'esame, non solo dal punto di vista grafico ma anche con l'utilizzo di opportuni indicatori, delle serie storiche dei prezzi e dei volumi di scambio.
A fondamento dell'analisi tecnica vi sono diverse teorie che non hanno riscontri scientifici in senso stretto, ma che costituiscono presupposti fondamentali per le successive analisi quantitative che si sono sviluppate negli ultimi decenni. I principali teorici dell'analisi tecnica sono: Dow, Elliott, Gann e Fibonacci.
A fondamento dell'analisi tecnica vi sono diverse teorie che non hanno riscontri scientifici in senso stretto, ma che costituiscono presupposti fondamentali per le successive analisi quantitative che si sono sviluppate negli ultimi decenni. I principali teorici dell'analisi tecnica sono: Dow, Elliott, Gann e Fibonacci.
Tutto questo è alla base dello studio dell'analisi tecnica ma non vedremo come potremo usufruire di semplici strumenti per facilitare la nostra analisi e permetterci di avere guadagni nel breve periodo attraverso l'uso di semplici tecniche operative.
Se avete domande sentitevi pure liberi di chiedere sarò a vostra completa disposizione.
A presto e buon trading with profit
Kant
Nessun commento:
Posta un commento