martedì 4 dicembre 2012

Regole di trading


  • Capita spesso che trader, affermati e non, espongano il proprio decalogo di regole auree.Ogni trader del mondo ha le sue regole che segue fedelmente e non so quanto possa essere utile scriverne un altro . Comunque, queste sono le mie che provengono dall' esperienza diretta e che potranno risultare banali, ma vi assicuro che sono sistematicamente disattese e quindi causano forti sofferenze. La cosa migliore è scriverle e metterle in un posto visibile:

    1) Non investire mai i soldi che non puoi permetterti di perdere e non rischiare tutto il capitale a disposizione su un singolo trade.

    2) Segui un piano prestabilito cioè decidi in anticipo quali saranno gli elementi da seguire per dire vendo o compro. Testa il tuo piano senza investire, se funziona utilizzalo. Comunque non metterlo mai in discussione quando operi.

    3) Seleziona le Metodologie che userai per fare trading. Meglio utilizzare pochi strumenti, ben conosciuti, che tanti facendo confusione.

    4) Opera sempre seguendo il trend principale.Non andare contro tendenza, vendere sul denaro e acquistare sulla lettera e' una procedura da dimenticare. Pensa a dove il mercato ti vuole portare non a dove vuoi che ti porti. Se non sei sicuro nella direzione del mercato non operare.

    5) Taglia le perdite e lascia correre i profitti. Questa potrebbe essere l'unica regola da seguire, senz'altro e' la piu' importante. Nella maggior parte dei casi si tagliano i profitti e si lasciano correre le perdite.  Tendenzialmente quando un trade sta perdendo liquidalo al piu' presto, se cresce non toccarlo.

    6) Non incrementare posizioni in perdita, incrementa, se è il caso, solo posizioni in guadagno.

    7) Non esagerare quando aumenti la tua posizione. Se hai fiducia in un titolo o in un mercato non lasciarti prendere dall'euforia, potresti pentirtene.

    8) Usa gli stop loss per preservare i profitti e tagliare le perdite. Ogni volta che fai un trade definisci quanto sei disposto a perdere al massimo. Lo stesso vale per i tradei che guadagnano. Lo stop loss va messo a un punto logico (ad esempio Resistenza o Supporto) e non solo ad un livello conveniente.

    9) Dai luogo ad un'operazione se giustificata tecnicamente: acquista sui supporti o alla rottura delle resistenze e vendi sulle resistenze o alla rottura dei supporti.

    10) Quando puoi investi sui mercati liquidi come il forex che è il mercato più liquido al mondo.

    11) Documentati il più possibile.Ogni decisione deve essere presa alla luce di informazioni valide, non lasciate la scelta al caso. Ogni informazione e' preziosa e non va sottovalutata.Informati in tutti i modi possibili (giornali, riviste specializzate, siti internet..) ma sempre con spirito critico.

    12) Non prendere posizioni prima di eventi fondamentali per il mercato (elezioni politiche, dato inflazione, riunione Fed e Bce,..).

    13) Investi su un gruppo massimo di 6/10 trade alla volta per poterle seguire con la necessaria attenzione.

  • 14) Non scegliere un trade solo perché ha perso troppo dai suoi massimi.


The last but not de least:


15) Diventa un trader profittevole

Nessun commento:

Posta un commento